· Cosa facciamo ·


APPROVIGIONAMENTO

Acquistiamo il grano duro prodotto nel territorio siciliano scegliendo le migliori qualità.

I tipi di grano che utilizziamo sono i seguenti:

1) Il grano duro Biondo moderno come il Simeto, il Core, il Duilio, etc.;


2) Il grano duro antico Timilia, chiamato Nero di Sicilia, Marzuolo o, in dialetto, "Tumminia".

Il Timilia è un’antica varietà di grano a ciclo breve; ciò vuol dire che può essere seminato anche nel mese di Marzo, a differenza del grano duro Biondo, seminato in autunno. Questa sua proprietà veniva sfruttata per non perdere il raccolto nel caso in cui, per avverse condizioni climatiche, il Biondo non fosse germogliato nei mesi invernali. È un antico frumento che già nel periodo greco veniva coltivato in Sicilia, è di colore molto scuro, piccolo, di buon profumo, ricco di fibre, ed ha notevoli proprietà nutritive.


3) Il grano duro antico Perciasacchi o Strazzavisazz.

E' il grano più antico di Sicilia. Il suo chicco è vitreo, molto lungo, appuntito e dal colore ambrato.


4) Il grano duro antico Senatore Cappelli.

E' una varietà di grano duro fra i più conosciuti. E' nato nell'Italia meridionale grazie al Senatare del Regno d'Italia di cui porta il nome.


5) Il grano duro antico Russello.

Grano duro di bella colorazione, forse proveniente da un grano russo (Tangarog).


6) Il grano tenero antico Maiorca.

E' un grano tenero siciliano a chicco bianco, coltivato in terreni piuttosto aridi e dalla maturazione veloce.


MACINAZIONE

Il frumento, prima di essere macinato, viene separato da ogni corpo estraneo, facendolo passare attraverso una macchina pulitrice, che lascia il germe attaccato al chicco.

Dopo il passaggio nel pulitore, il frumento asciutto viene avviato al molino, dove con due pietre naturali, del diametro di cm 130, viene trasformato in farina integrale.

La farina integrale è una farina che dà al pane o alla pasta, di cui è la materia prima, il ruolo di alimento sostanziale per l’uomo.

Nelle farine integrali sono presenti, oltre alle proteine, ai carboidrati ed ai grassi, degli oligoelementi come il ferro, lo zinco, il rame, il magnesio ed altri.
Inoltre è contenuta la provitamina C, che resiste alle alte temperature durante la cottura.

Possiamo affermare quindi che il pane integrale ottenuto con le farine provenienti dal nostro molino a pietra, oltre ad essere più nutriente, ha un buon sapore ed un ottimo profumo.

Infine il pane ottenuto con farine integrali di Timilia mescolato al 50% con farine integrali di grano duro Biondo e con la lievitazione naturale ha la proprietà di mantenersi morbido per diversi giorni.